domenica 1 febbraio 2015

Divergent

<<"Siamo fortunati a vivere nella città dicono che la guerra fu tremenda e che il resto del mondo venne distrutto. I nostri fondatori costruirono questa recinzione per tenerci al sicuro e ci divisero in cinque gruppi chiamati fazioni per mantenere la pace. Le fazioni erano divise in : Eroditi , Pacifici , Candidi , Intrepidi ,Abneganti e poi ci sono gli esclusi che non appartengono a nessuna fazione.">>



Bhé dall'inizio si comprende che lo stile del film eredita tratti del film "Il mondo di Jonas" e il famosissimo film Hunger Games.

Quindi, la popolazione in questi tre film è stata divisa per far regnare la pace.In Hunger Games si hanno ricordi del mondo prima della suddivisione , mentre in Jonas e Divergent no.

Beatrice , l'attrice principale interpretata da Shailene Woodley, si sente spaesata in questa società e non sa quale sia il posto adatto per se (uguale a Jonas). Prima di scegliere la fazione gli iniziati devono eseguire un test che rivela la fazione alla quale si appartiene. Beatrice non appartiene a nessuna fazione in particolare ma a tutte quindi è una divergente ed è un nemico per la società.


Le fazioni sono le seguenti:


Intrepidi(primo simbolo) : Sono i protettori , i soldati , la polizia , che difendono le fazioni.

Eruditi (seconda simbolo): Fazione delle persone intelligenti , quelli che perseguono logica e conoscenza, conoscono ogni cosa.Gli eruditi sono quelli che sono a conoscenza di tutto, ed infatti a loro è stato assegnato il simbolo con l'occhio , ma forse simboleggia l'occhio di horus.

Candidi(terzo simbolo): Perseguono onesta ed ordine, dicono sempre la verità.

Abneganti(quarta foto):Definiti anche rigidi , conducono una vita semplice  e si dedicano al prossimo soprattutto agli esclusi.

Pacifici( quinta simbolo): Fazione che coltiva la terra,per loro conta la gentilezza e l'armonia.                
Una persona dopo aver scelto la fazione non apparterrà più alla sua famiglia ma alla società.
La fazione prima del sangue, cosi dicono nel film.

La nostra Beatrice sceglie gli Intrepidi , e deve affrontare determinate sfide per rimanere in questa fazione. Chi non riesce a superare le prove finirà tra gli esclusi, quindi fuori dalla società. All'inizio per Beatrice è molto dura ma riesce a superare le prove anche grazie ai consigli dell'istruttore,di cui si innamora, che si fa chiamare Quattro.

Ma Beatrice è un pericolo per la società , perchè lei non appartiene a nessuna delle fazioni , ed è considerata una divergente. I divergenti di solito vengono uccisi perchè non possono essere controllati, ma gli abneganti coloro che detengono il potere li difendono nascondendoli alla società.

Per questo motivo gli Eruditi vogliono prendere il controllo della società, e per farlo producono una sostanza per controllare i soldati cioè gli Intrepidi. Questa sostanza non fa effetto sui divergenti e......














Nessun commento:

Posta un commento