Il mondo di Jonas (The Giver) è un film del 2014 diretto da Phillip Noyce.La data di uscita è l'11 settembre, ed è solito per gli Illuminati fare riferimenti a date particolari per rappresentare un film in apparenza normale ma che in realtà nasconde trame e simboli difficili da comprendere adesso.
La mia personale descrizione del film:
Inizialmente Jonas ci spiega cosa è successo in passato:
"<< Dopo la rovina ricostruimmo la società una società di vera uguaglianza, le fondamenta di questa uguaglianza erano le regole, Le imparavamo da neo bimbi.Regole come: usa un linguaggio preciso, indossa gli abiti assegnati,fai l'inniezione mattutina,rispetta il coprifuoco, non mentire mai." >>
In questo mondo tutto era controllato e a tutti i membri della società era stato definito un ruolo.Ad un membro della società veniva assegnato un ruolo, dagli anziani, in una cerimonia quando raggiungeva una determinata età.
Gli anziani avevano eliminato tutti i ricordi e le emozioni affinché tutto procedesse senza conflitti e senza diversità. Tutti dovevano essere uguali. Tutto doveva procedere secondo un determinato meccanismo.
Paura , dolore , invidia, odio, amore erano tutte emozioni inibite dalle iniezioni mattutine.
Il loro territorio era questo pezzo di mondo:
Se ingrandite la foto si nota al centro un bel triangolo, o un occhio , l'occhio di horus che controlla e vede tutto.Se si vede il film si può notare che ogni panchina assomiglia ad un occhio . Quei cerchi più piccoli sono dei paesi , ovviamente in tutti i paesi sono state costruite abitazioni identiche.
Per me questo rappresenta l'eden. O è quello che potrebbe somigliare, è circondato da nuvole e in questo luogo non esistono conflitti, ma esistono solo gli umani.Quindi avvalliamo questa teoria, non può essere l'eden.
Jonas ha due amici, Fiona e Asher e prima della designazione (la cerimonia) entrano in un triangolo:
L'oggetto volante triangolare forse è una videocamera che controlla se i membri della società infrangono qualche regola ( infatti più avanti nel film Jonas prende per mano Fiona e vengono redarguiti perchè andava contro le regole). Il fatto che sia un triangolo è da collegarsi al fatto che questo film rappresenta gli ILLUMINATI.
I tre ragazzi entrano nella struttura triangolare, la porta è una cascata di acqua e in quella struttura non potrebbero entrare ma lo fanno ugualmente.In questo posto Jonas vede il colore dei capelli di Fiona.
Entrare nel triangolo, e infrangere le regole forse è questo il messaggio che vogliono dare.
Arriva il momento della cerimonia:
la cerimonia viene fatta in questa struttura:
ovviamente tutti ordinati, ed un bel triangolo al centro della struttura.La donna: Capo Elder, una degli anziani compare nel triangolo, lei rappresenta il controllo su tutti.
Inizia la cerimonia di congedo altrove, in questo film cosi viene chiamata la morte, e vengono celebrati gli anziani che saranno "uccisi".
Poi vengono celebrati i neo bimbi concepiti dai genetisti. Questi bambini prodotti in laboratorio saranno adottati dalle unità familiari. NON ESISTONO PADRE E MADRE.
Dopodiché vengono celebrati i neo adulti ai quali verranno assegnati i ruoli, a Jonas che era un ragazzo particolare riusciva a vedere cose diverse , i colori,verrà assegnato il ruolo di raccoglitore di memorie.
Jonas inizia il suo percorso di raccoglitore di memorie insieme al maestro, il donatore.
Il donatore gli passa in primo luogo tutte le memorie belle, le emozioni positive, quelle che ti fanno sorridere.
Jonas vuole di più, ed è insoddisfatto di quello che rappresenta la società in quel posto. Durante la formazione scopre la neve, ed il donatore afferma che nel corso del tempo scomparse a causa del controllo climatico (SCIE CHIMICHE).
Jonas scopre la morte, il dolore, la paura,tutte le emozioni possibili ed immaginabili e diventa un ribelle, perchè in quel posto non si prova niente.
Molto simbolica è questa scena:
Jonas prende la mela:
simbolo di conoscenza e liberazione e poi guarda l'altrove
l'associazione mela albero è davvero incredibile, in questo caso non è stata eva a dargli la mela, ma l 'ha presa lui, o è più corretto dire, la teneva il donatore.
Cerca di far cambiare i suoi amici, di far capire a loro che in quel posto non si viveva pienamente, ma ci riesce solo con Fiona convincendola a non fare le iniezioni mattutine donandole la mela.
Il donatore gli fornisce una mappa , la mappa della memoria che se fosse stato oltrepassato il confine da qualcuno , tutti i membri della società sarebbeo tornati normali riacquistando tutti i ricordi e le emozioni.
In questo posto i neo bambini che non avevano superato diversi test venivano uccisi.
Alla unità familiare di Jonas venne assegnato un bambino il quale non aveva superato i Test.Jonas ogni sera per farlo calmare gli faceva vedere i ricordi che gli passava il donatore e si era affezionato.
Poichè era destinato alla morte , Jonas decise che era il momento di oltrepassare quel confine della memoria ,il quale si trovava vicino ad un triangolo di rocce.
Lo oltrepassa e "vissero tutti felici e contenti".
La trama è piuttosto semplice, in un mondo controllato per non creare conflitti venne liberato da un ragazzo che portava un bimbo , oltrepassando un confine e ridando la memoria a tutti i membri della cominutà.
In pratica gli illuminati hanno perso in quest film oppure è quello che ci vogliono far credere ma la cosa strana sono i simboli che non sono riuscito a decifrare sul polso e sul dito di Jonas quando bacia Fiona.
Il Film è di Matrice Illuminata con tanti simboli messi qua e la . Mi chiedo anche come determinati attori possano accettare di rappresentare questi film.
Nessun commento:
Posta un commento